La Procura di Palermo ha accolto la richiesta di dissequestro di Porta Nuova, che era stata presentata ieri dal Comando della Regione Militare a seguito dell’incontro tecnico operativo promosso dal Sindaco nonostante il Comune non sia il proprietario del Bene.
I lavori di messa in sicurezza riprenderanno subito dopo la notifica del provvedimento, quasi sicuramente lunedì stesso.
“Abbiamo registrato una grande attenzione e collaborazione da parte di tutte le Istituzioni coinvolte – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – e siamo certi che entro pochi giorni la Porta tornerà ad essere aperta.
Il nostro impegno prosegue ora perché si riesca a fare un intervento complessivo di restauro che garantisca uno dei più belli e più apprezzati monumenti della città.”
Spero che sia aperta solo come area pedonale. anche per la salvaguardia del monumento stesso, i gas di scarico e le micro vibrazioni lo distruggono giornalmente.
L’area pedonale farebbe felici i turisti e anche molti palermitani. Bisognerebbe chiederla, anzi pretenderla.
La “Porta” presidiata dai militari
http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/aporta_zps5e6d7406.jpg?t=1372696808
Noto una mancanza di cartellonistica, che indichi il percorso pedonale alternativo, un turista che segue la cartina non può sapere che il percorso non è fruibile.